Home Page



I MarbaF nascono, nel 2011, dalla forte esigenza di far dialogare in modo non convenzionale la pittura e la fotografia in una fusione visiva. Due espressioni d'arte che si attraggono a distanza per fondersi in quelle che sono le loro opere, un binomio estetico, che guarda ad un astrattismo quasi "figurativo" non puramente icastico e descrittivo, bensì allusivo e poetico, atto a liberare la mente, al di fuori e al di sopra di qualsiasi legame e qualsiasi vincolo.
E' un astrazione che guarda al reale che non sempre viene percepito perchè non frutto dell'osservare. Un gioco illuminante e rivelatore di particolari inaspettati sulla natura di ciò che guardiamo. Il tutto scaturisce da un accostamento casuale delle due arti che si richiamano a vicenda per movimenti e cromatismo, generando un dialogo di continuità tra l’espressione astratta della pittura e quella descrittiva della fotografia, al fine di evidenziare quei dettagli che ci circondano, che albergano nella nostra memoria visiva durante il tran tran giornaliero a cui spesso non riusciamo a dare il giusto risalto; particolari che in sé costruiscono un mondo e che richiamano quell’ astrattismo che così tanto indecifrabile non è.
In alcuni casi le fotografie ritraggono qualcosa di inverosimilmente reale ed equivocabile: particolari, dettagli e ritagli che lasciano, spesso, libera l’interpretazione e la fantasia dell’osservatore che può così dare spazio alla propria immaginazione alla ricerca del riconoscibile, esistente, concreto, palpabile.
Questo lavoro nient’altro è che la manifestazione del mondo che si agita intorno a noi, l’insieme di due realtà possibili che quando s’incontrano superano le rispettive barriere, le loro nature rendendo visibile l’astratto e astratto il visibile.

 

ESPOSIZIONI

PERSONALI

2013 - “Visioni Simultanee” – Ass. Cult. ALT ART – RENDE (CS)
2013 - “Fusioni Visive” – Museo delle Arti e dei Mestieri – COSENZA
2012 - “Ricordi & Percezioni” – Palazzo della Cultura – LETOJANNI (ME)
2011 - "Fusioni Visive" – BUONVICINO (CS)
2011 - “Fusioni Visive” – Palazzo Scorza – PAOLA (CS)

COLLETTIVE

2015 - “Geni Comuni” – Museo del Presente – COSENZA
2014 - “Incontrando.... Mainieri, Trotta, Poli, MarbaF” – Centro Cult. CAP 87027 – PAOLA (CS)
2014
- “CAPitati a Bologna” – Leggere Strutture Art Factory – BOLOGNA
2014
- “Percorsi Alternativi” – Centro Culturale CAP 87027 – PAOLA (CS)

2013
- “Progetto Arti Visive” – Museo delle Arti e dei Mestieri – COSENZA
2013 - “The Memory Remains” – Cascina Farsetti Art – ROMA
2013
- “Fusión” – Galleria Wabi Sabi – SIVIGLIA (SPAGNA)
2013 - “Koinè” – Palazzo della Racchetta – FERRARA
2013 - “Koinè” – Galleria Zamenhof – MILANO
2011 - “Invito a Vederci” – Spazio GAM – PAOLA (CS)
2011 - “Chi Dove Quando e Perché l’Arte” – Museo Comunale - PRAIA A MARE (CS)